Corso on-line ” La comunicazione e la relazione nel volontariato:esperienze a confronto. Case Study e vissuti individuali”

NewsCommenti disabilitati

A tutti i comitati A.N.D.O.S. onlus
Milano, 27 febbraio 2015
Carissimi,
vi presentiamo un nuovo corso on-line destinato ai tecnici ( fisioterapisti, medici, infer- mieri ecc.) e volontari della nostra associazione.
La comunicazione interpersonale è alla base della creazione delle relazioni fra persone e come tale ha bisogno di essere qualitativamente elevata e superare tutti quegli ostacoli e distorsioni che sempre albergano nel dialogo generando incomprensione e conflitti. Tanto più si rende necessario acquisire una competenza comunicativa, quando il lavoro che si svolge e i contesti in cui si opera sono basati sulla crescita e la risoluzione tramite l’intera- zione umana, l’incontro, l’offerta di un servizio etc. La cura attraverso la parola e la relazione richiede un impegno costante e scientifico, la relazione d’aiuto in particolare porta le persone a svelare parti di sé e a condividerle, e queste sono risorse necessarie alla costruzione di una proficua attività di supporto.
In Associazione spesso si riflette a posteriori sull’attività svolta, sui bisogni delle donne, su quello che mostrano e anche sui bisogni impliciti. Il confronto fra le associate consente di migliorare la qualità dell’intervento. E’ per questo che vogliamo proporre una PIATTAFORMA DI SCAMBIO E RIFLESSIONE SULLE ESPERIENZE ASSOCIATIVE, basate sull’acquisizione teorica e sull’analisi di Casi/Studio specifici. Il Case Study è la forma di apprendimento LEARNING BY DOING, ossia dell’imparare facendo, dell’imparare in situazioni “come se”.
Per aiutarVi in questo compito abbiamo preparato un ciclo di lezioni che verranno resi pubblici attraverso la nostra piattaforma di apprendimento a distanza, o e-learning già usata in passato.
Sono previste le lezioni:

  • Riconoscere le risorse personali – 13 aprile 2015
  • Il benesere e la qualità di vita dopo il cancro – 13 maggio 2015
  • La sessualità e la coppia – 17 giugno 2015
  • L’alimentazione e la cura di sé – 15 luglio 2015
  • Impatto emotivo sulla famiglia e gestione degli affetti – 16 settembre 2015
  • Aiutare le altre donne: cosa e come fare? – 14 ottobre 2015

Lo scopo di ogni lezione è quello di creare un confronto, verificare la tipologia di comunicazione utilizzata nella relazione d’aiuto e di incrociare volta per volta i servizi offerti da ogni Comitato con i bisogni espressi o impliciti della donna operata, verificando come si è operato sul Progetto Individuale per ciascuna in riferimento alla PRESA IN CARICO effettuata.

Il numero delle lezioni può aumentare anche su richiesta dei partecipanti. Sarà possibile interagire anche con il relatore del corso porgendo delle domande ecc e scaricare tutto il materiale didattico. I comitati sono pregati di inviare entro e non oltre 31 marzo 2015 i nominativi delle persone che seguiranno il corso - compilando l’apposita scheda d’iscrizione. Ad ogni partecipante verrano fornite la username e la password per accedere al corso on-line direttamente dal sito dell’A.N.D.O.S. onlus Nazionale + il manuale d’uso del piattaforma. Il corso si concluderà a Roma durante i prossimo corsi di formazione volontari operanti presso i comitati A.N.D.O.S. onlus.
In allegato inviamo la scheda d’iscrizione + la breve presentazione del progetto. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione

Un abbraccio
Ewe

scheda d’iscrizione

presentazione

circolare

Comments are closed.

© 2015 Comitato A.N.D.O.S. Oglio Po Onlus - All rights reserved | CF 92002270202 | [email protected] | privacy | credits