Problemi benigni del seno

La MASTALGIA (dolore al seno) è probabilmente la condizione benigna più comune, della quale molte donne hanno provato nello stesso tempo della loro vita. Il dolore al seno può essere ciclico o non ciclico. Il dolore ciclico è legato al tuo periodo mensile, le mammelle si sentono tipicamente pesanti, gonfie e tenere per parecchi giorni prima di ogni periodo. Dolore non ciclico persistente o intermittente, questo è spesso descritto come una sensazione di bruciore o “che tira”. Se le tue mammelle sono continuamente doloranti e scomode per un periodo lungo, questo ha bisogno di essere approfondito. Il tuo medico può chiederti di tenere un grafico del dolore per pochi mesi per aiutarlo a stabilire quale tipo di dolore hai al seno.
FIBROADENOMA
Il fibroadenoma è un nodulo solido di tessuto fibroso, abitualmente riscontrato nelle donne giovani. Sebbene questi noduli siano benigni, potresti essere consigliata di togliere il nodulo. Il chirurgo considererà alcuni fattori come la tua età, la dimensione del nodulo, il disagio o il cambiamento della forma del seno.
CISTI
Le cisti sono sacchi pieni di liquido e sono comuni nelle donne prossime alla menopausa. Qualche volta possono sparire da sole. Se non scompaiono possono essere esaminate da uno specialista. Questi può aspirare il liquido con una siringa con un ago molto fine. Una volta aspirato il liquido, la ciste può scomparire. Se il fluido è macchiato di sangue, che in casi rari può essere segno di cancro, lo specialista lo manderà ad analizzare in laboratorio. Le cisti si riformano in circa un terzo delle donne, ma di solito si fermano con la menopausa. Alcune ulteriori cisti possono essere trattate nello stesso modo, ma se tengono a rifarsi possono essere tolte con una piccola operazione chirurgica.

Comments are closed.

© 2015 Comitato A.N.D.O.S. Oglio Po Onlus - All rights reserved | CF 92002270202 | [email protected] | privacy | credits