Quintetto di Ottoni Camerton – teatro Sabbioneta

Serata di beneficenza a favore di Andos Oglio Po’

COMUNICATO STAMPA CAMMERTON QUINTET
SABBIONETA TEATRO ALL’ANTICA 8 GIUGNO ORE 21,00
QUINTETTO D’OTTONI CAMMERTON
Fabio Codeluppi Daniele Greco D’Alceo, trombe
Cristiano Boschesi, trombone
Benedetto Dall’Aglio, corno
Andrea Affardelli, tuba
SERATA  DI BENEFICENZA  A FAVORE DELL’A.N.D.O.S  OGLIO PO
Sabato 8 giugno alle ore 21 presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta  in chiusura  alla  prima giornata dell’evento “Lambrusco a Palazzo”  si terrà il concerto CAMMERTON Quintet con la partecipazione di Daniele Greco D’Alceo e Fabio Codeluppi trombe, Benedetto Dall’Aglio corno, Cristiano Boschesi, trombone, Andrea Affardelli, tuba.
Nato nel 1992 come quintetto d’ottoni classico (due trombe, corno, trombone e tuba), il “CAMMERTON” Quintet prende il suo  nome dal diapason dell’epoca barocca, periodo al quale risale la maggior parte di composizioni originali per formazioni di questo tipo.
L’ ensemble, grazie anche ad un’attenta ricerca stilistica compiuta attraverso numerose trascrizioni curate autonomamente, spazia con facilità in un repertorio vastissimo che parte dalla musica barocca, passa attraverso stili, culture e generi diversi come il musical, il jazz, l’operetta per sconfinare poi nella canzone napoletana, nella musica da film e in tutti i più famosi successi canzonettistici del nostro secolo.
Composto da strumentisti attivi nelle più importanti orchestre sinfoniche e da camera (Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Opera di Roma, Solisti Veneti ecc.), il “CAMMERTON” si è esibito in numerosi concerti nei quali ha riscosso ottimi consensi di critica e di pubblico.
Il programma della serata prevede un excursus storico musicale di quasi mezzo millennio che mette in luce la duttilità e l’agilità del gruppo; si inizia con un brano della fine del 1500 (l’unico in programma scritto appositamente per una formazione di questo tipo) per poi passare al barocco, al classico, all’opera, alla commedia musicale, al musical, alle colonne sonore e infine alla musica leggera. Grazie alle trascrizioni curate per il quintetto da Fabio Codeluppi verranno proposte pagine di autori come Bach, Mozart, Verdi, Bernstein, Rota, Morricone, i Beatles e i Queen, illustrando così l’evoluzione storica della cultura musicale mondiale attraverso i secoli.

Per vedere la locandina completa degli incontri, cliccare al seguente indirizzo:

Comments are closed.

© 2015 Comitato A.N.D.O.S. Oglio Po Onlus - All rights reserved | CF 92002270202 | info@donneandos.it | privacy | credits